Oche a passeggio in un’assolata giornata romagnola

In cerca di tutt’altro, nei pressi del Parco Fellini (Gambettola) e, come destinazione, i due punti vendita con esposizione di stampe romagnole su tessuto nei pressi della piazza principale del paese, un’oca ci attraversa la strada.

Rallentiamo, fin quasi a fermarci. 

È rimasta indietro rispetto alle due compagne che camminano qualche metro più avanti.

È rimasta indietro per osservare qualcosa? 

Forse, si è distratta?

Oppure, ha avuto paura di attraversare la strada?

Certo è che le due amiche oche avanzano con la loro tipica andatura. 

Sembrano chiacchierare. Anzi, sicuramente chiacchierano.

E, ogni tanto, si voltano a guardare se la ritardataria le segue, rallentando un po’ per assicurarsi che rimanga al passo e riprendendo poi il loro cammino.

Chissà chi, durante la lavorazione de Gli Aristogatti (Walt Disney Productions 1970), ha ideato la scena delle amiche oche con forte accento inglese che parlano tra loro per decidere il da farsi e per organizzare il viaggio in direzione Parigi insieme alla combriccola di gatti in cui si sono imbattute?

Sicuramente deve essere stato qualcuno che ha osservato – chissà dove e chissà quando – una scena simile a quella di fronte alla quale ci siamo trovati noi, in un’assolata giornata romagnola di questo luglio particolarmente caldo, a un incrocio tra strade pochissimo trafficate, all’altezza delle strisce pedonali che le oche, tra una chiacchiera e l’altra, hanno superato continuando il loro cammino tenendosi, prudentemente, sulla destra, vicino al marciapiede!

Un pensiero su “Oche a passeggio in un’assolata giornata romagnola

  1. Pingback: Narrazioni … tra aghi, spolette, macchine da cucire | Racconti artigiani

Lascia un commento