Piccoli interventi per un arredo sostenibile

Il fienile, un tempo, era realmente un fienile. La tana dei conigli era realmente una tana per i conigli o, meglio, per le gabbie dei conigli. 

Nel recupero abbiamo dovuto rispettare la struttura asimmetrica degli ambienti. Le spesse mura di pietra permettono al massimo di creare un varco laddove, originariamente, non c’era. Un tempo erano ambienti con le pietre a vista su tutta la superficie. Ora sono ambienti confortevoli dove si riconosce la struttura originaria e si percepisce la solidità delle mura. Per il resto tutto è pensato per un soggiorno confortevole, silenzioso, in piena autonomia. Gli ospiti ricevono le chiavi all’arrivo ed entrano in una casa perfettamente attrezzata a loro completa disposizione fino al momento di riconsegnare le chiavi. 

La scelta di utilizzare la cucina e la relativa attrezzatura è a loro discrezione. È possibile cucinare comodamente senza tuttavia perdere l’occasione di un pranzo o una cena negli ottimi ristoranti presenti in zona.

L’interno è pensato con attenzione ai particolari, suggeriti dalle passioni dei proprietari. Piccoli oggetti di artigianato etnico si alternano a quadri di varia provenienza o, semplicemente, realizzati con vecchie cornici di recupero che inquadrano antichi tessuti. La biancheria è stata scelta perché fosse in armonia con l’ambiente rustico e al tempo stesso elegante, nei colori tenui e nelle fantasie floreali della linea Naturae della Gabel (100 % cotone con certificazione OEKO TEX ).

A completare l’arredo abbiamo usato alcuni particolari realizzati con la tecnica dell’eco print, ossia la stampa di materiale vegetale (foglie, fiori, radici) su tessuto. Sono realizzati in questa tecnica la testata del letto ne Il fienile e il pannello sopra la testata del letto ne La tana dei conigli così come i pannelli alle pareti ne Il fienile. Per realizzarli sono state usate, tra l’altro, foglie di noce, radici di robbia, foglie di differenti varietà di acero.

Accanto alle stoviglie da utilizzare quotidianamente (piatti, bicchieri, tazze per la colazione e per il caffè, ecc.), ci sono alcuni pezzi di porcellana di recupero, una delle passioni dei proprietari.

Il tutto è pensato per un soggiorno confortevole e pratico, in un bellissimo borgo medievale, Navelli (AQ), perfettamente conservato e situato in posizione strategica per chi ha voglia di visitare l’Abruzzo montano. La meta ideale per ripensare le vacanze in assoluta sicurezza e in chiave sostenibile.  

Trovate le due case vacanza, Il fienile e La tana dei conigli, in Booking e in Airbnb o anche, se preferite, tramite la pagina Facebook Al Borgo Antico – Navelli.

TESTO E FOTO: Rosa Rossi

Leggendo Zena Roncada, Dal terrazzo e piccole fughe, temposospeso 2025

Leggendo Zena Roncada, Dal terrazzo e piccole fughe, temposospeso 2025 Ogni libro, a suo modo, è un’opera d’arte, nelle intenzioni dell’autore. Peraltro, in questi tempi dominati dall’alta tecnologia, spesso, è solo un insieme di pagine messe insieme per apparire e farsi notare sugli scaffali di un megastore, particolarmente in momenti dell’anno destinati ai regali. È lo…

Leggendo Massimo Castoldi, L’Italia s’è desta. L’inno di Mameli: un canto di pace, Donzelli 2024

Nel redigere un recente “articolo di servizio” si è presentata l’occasione di fare riferimento a un ricordo ormai lontanissimo: l’invito della maestra ad alzarsi in piedi e intonare l’Inno di Mameli (si era nel 1960 e il canto in questione sarebbe diventato inno nazionale nel 2017, ben 57 anni dopo: una testimonianza preziosa della difficoltà…

Leggendo AA.VV., Lezioni sull’antifascismo, a c. di Piergiovanni Permoli, Laterza 1960

Quello che segue è un “articolo di servizio”, dedicato a un libro datato e fuori commercio, scovato nel mercato dell’usato (C’era una volta … 15 – 16 novembre 2025, Cesena Fiera). Di conseguenza, quella che segue non è una recensione ma un promemoria sui contenuti e una ricognizione della bibliografia che correda le singole lezioni-interviste, integrata…

Giona (e Giosuè), tra Vaccamorta, Francia e Caraibi: una nuova ‘opera-mondo’ (Alessandro Marenco, Giona, temposospeso 2025)

Dove si incrociano i destini di due fratelli: Giona, dalla vita tra boschi e prati alla vita confinata in un anfratto dove è caduto casualmente, sotto un masso inamovibile; Giosuè, da boscaiolo a seminarista, da analfabeta a lettore, da soldato a illuminista. Alessandro Marenco affida la narrazione a Giosuè che, a seguito dell’incidente occorso al…

Contro l’obsolescenza di (alcuni) libri (parte seconda)

Qualsiasi libro, saggio o romanzo, mi induce – e, più in generale, dovrebbe indurre il lettore – a creare una rete di rimandi ad altri testi. L’invito a ricostruire questa rete nasce dall’interno del testo e dipende solo dal lettore decidere se, come e in che misura percorrerne le tracce, cercando e leggendo i testi…

Contro l’obsolescenza di (alcuni) libri (parte prima)

In un’epoca di sovrabbondanza di merci, esiste anche una sovrabbondanza di libri, spesso scritti e pubblicati per essere pubblicizzati e ‘consumati’ nel giro di una stagione o poco più. Quasi fossero uno spuntino, ossia essi stessi un merce deperibile. Non sempre per il lettore / consumatore è facile orientarsi in questa pletora di titoli. Difficilmente, il lettore…

Puoi contattarmi via Facebook e Instagram e Pinterest

Un pensiero su “Piccoli interventi per un arredo sostenibile

  1. Pingback: Un ricovero agricolo e un fienile ristrutturati per un soggiorno sostenibile | Al Borgo Antico – Navelli

Lascia un commento